top of page

Abbeveratevi alla nostra fonte: un articolo di generazioni future.

Con grande stima riportiamo degli stralci di un articolo scritto da Danilo D'Angelo, sul sito https://generazionifuture.org/


Perché il corpo insegnante non si mobilita? Perché coloro che dovrebbero per primi aver sviluppato un alto senso critico non lo utilizzano?

Semplice, perché se mai lo hanno avuto, oggi il loro pensiero critico è andato in vacanza! Non mi riferisco al periodo estivo che stiamo attraversando, ma all’abdicazione di tale personale peculiarità a favore di un ente esterno alla persona che ne prende il controllo. Questo ente dispone delle deboli menti degli insegnanti italiani e ne fa polpette. E loro, gli insegnanti, sono ben contenti di non dover più portare il peso di una mente pensante, autonoma. Troppo gravoso, molto meglio qualcuno che pensa per loro. (...) Grazie al silenzio degli insegnanti colpevoli, al loro essere passati da persone ad ologrammi, il MIUR ha compiuto il balzo che da semplice organismo amministrativo – burocratico preposto al funzionamento dell’istituzione scolastica, lo ha portato a rivestire il ruolo di signore e padrone delle menti delle generazioni future, a decidere cosa e come devono pensare i nostri figli e a come e cosa devono insegnare i docenti italiani. Tutto questo in nome della libertà, che prima il neo liberismo, poi la globalizzazione e, di conseguenza, i mercati, le multinazionali, le case farmaceutiche e le silicon valley di tutto il mondo, ci hanno donato.

(...)

Ora abbiamo la “Scuola di Alta formazione dell’istruzione” (art. 44, DL 36/2022 ) che deciderà chi è degno di insegnare; ma non solo, anche tutto il personale non docente dovrà dimostrarsi all’altezza di mantenere il proprio posto di lavoro. Altroché essere licenziati con giusta causa. Sono finiti i tempi dove il lavoro era garantito. Se volete lavorare dimostrate di essere all’altezza dei requisiti che la Scuola di Alta formazione stabilirà. E nessuno ci impedirà di modificare tali requisiti di volta in volta, finché solo i più meritevoli potranno continuare a lavorare per il Ministero della mente resettata.

Oggi tutto è possibile, nessuno si oppone a quanto stabilito a colpi di DPCM o Decreti Legge. Il Parlamento è sovrano e tutti voi siete solo sudditi che continuate ad esistere solo grazie alla nostra misericordia. Inchinatevi davanti al golem democratico!

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Giorgio Bianchi a scuola: le riflessioni degli studenti

Venerdì 27 maggio 2022 è venuto, nell’Aula Magna dell’Istituto del Marie Curie/Piero Sraffa di Milano, il fotoreporter Giorgio Bianchi, invitato da me a parlare della crisi russo-ucraina. Qualche gior

bottom of page