top of page
Immagine del redattoreRedazione

Bambini cari, la maestra Veronica vi saluta..


Con grande rispetto e ammirazione riportiamo la lettera di saluto di una maestra ai bambini della sua classe quinta. Ad ognuno di loro è rivolto un pensiero, un saluto, un incoraggiamento personale. Perché la diversità è ciò che ci rende unici.




10 gennaio 2022


Bambini miei cari e bambine mie amate,

oggi non ci vedremo come d’abitudine e forse per qualche tempo verrà una persona nuova al mio posto, a insegnarvi la nostra lingua, la storia, l’arte e la geografia.

Mi raccomando Paolo ricordati sempre di studiare con passione la storia, ma non essere troppo generoso nel donare subito i tuoi pensieri ai tuoi compagni.

E ora vengono i saggi, tra loro vi riconosco Antonio, Sara D. e Fabrizio, vi ringrazio d’aver aggiunto alle nostre lezioni, tanti particolari interessanti a favore di tutti noi.

Se penso a qualcuno che tratta le parole come un tesoro dei pirati, cioè come cose preziose, ecco che mi appaiono Annalisa, Carlo, Maria e Lorenzo. Penserò a voi, tutte le volte che sentirò il bisogno di stare in un bosco silenzioso e pieno di sole.

Meryem, quando sei un po’ triste pensa al significato del tuo nome: goccia di mare, amata e cara, e vedrai che la tristezza volerà via in un baleno. E questo vale anche per te Maria! Cercate sempre di essere le degne rappresentanti del vostro nome.

Andrea, tu che ami le avventure, assomigli ad un cavaliere della Tavola Rotonda di Re Artù, Lancillotto del Lago! Come lui esprimi profondi pensieri, come lui combatti con bellissimi disegni, come lui impara a maneggiare la matita con più delicatezza, così sarà bello per gli altri poterti leggere.

Gabriela e Viola, voi avete il dono della magia quando create un racconto. Ora sarò severa: guai a voi se butterete al vento la vostra capacità di scrivere parole tanto belle! Sarò un’accanita lettrice dei vostri futuri romanzi!

Arianna e Sara B., voi avete una perla rara nel cuore ed è la generosità. Sapete regalare un pensiero gentile, sapete sorridere quando giocate, avete buona memoria nell’invitare i compagni più riservati a far parte del gruppo quando ci si diverte tutti insieme.

Filippo E. sei come un’isola dei Caraibi, che si può raggiugere piano piano con la barca a vela. La tua bravura e la tua calma regalano serenità a chi ti avvicina.

Percorrendo il mare con un motoscafo si intravede un‘isola vulcanica, Filippo V., che ha tanto calore nel cratere, talvolta a riposo e a volte in piena attività.

Luca e Fabio, vi ho lasciato per ultimi, per finire questa lettera con una risata, perché siete capaci con le vostre battute di tenere allegri tutti quanti.

Un ultimo saluto a Meerab per quando tornerà dal Pakistan (questo è un importantissimo compito che lascio a ognuno di voi).

Ogni sera mi ricorderò di voi che avete capelli diversi, occhi diversi, colori diversi, religioni diverse, storie diverse, qualità diverse e pensieri (immaginate un po’?) diversi.

E la mattina dopo mi sveglierò contenta di augurare al mondo intero di incontrare, un giorno, le bambine e i bambini della 5^B.


Vi voglio bene,


La vostra maestra Veronica.



407 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cari amici non vaccinati

Riportiamo una lettera di Marino Poerio se doveste finire in ospedale a causa del covid (evento peraltro altamente improbabile: sembra...

2 comentários


mari.a.dadda
28 de fev. de 2022

Riporto la lettera di un'insegnante del Liceo classico Arnaldo di Brescia.

SUL GIORNALE DI BRESCIA LETTERA DI UN'INSEGNANTE CHE AMA IL SUO LAVORO, UNA RIFLESSIONE CHE INVITA AD APRIRE GLI OCCHI ,IL CUORE,LA MENTE

11/02/2022. 🙏💖


"Gentile direttore,

sono un'insegnante del liceo classico Arnaldo, e vorrei scriverle alcune mie riflessioni in merito alla recente sospensione di una collega. Innanzitutto ci tengo a dire che in più di vent'anni di insegnamento e quasi altrettanti come studente, mai mi era capitato di vedere un docente sospeso. MAI. Nemmeno quelli che entrano in classe e non insegnano nulla, se va bene, e se va male adottano comportamenti indegni e offensivi. I presidi hanno le mani legate e, per sospenderli, non so proprio cosa…

Curtir

Marina Dejoma
Marina Dejoma
23 de fev. de 2022

Grazie di 💛 Maestra!

Felice giornata.

Maestra Marina sospesa

Curtir
bottom of page